Si avvicinano le vacanze, il momento ideale per godersi qualche giorno in famiglia. Se state progettando le vacanze con i bambini vi sarete probabilmente già posti il problema: come preparare le valigie per bambini in modo da non dimenticare nulla e partire con tutto l’occorrete? Fare le valigie è sempre un momento delicato, ma quando bisogna pensare anche a quello di cui avranno bisogno i bambini in vacanza, può sembrare ancora più complicato. Organizzate tutto con calma e per tempo, in modo da non dimenticare nulla a casa e non partire con più del necessario.
Bimbi e viaggi: le cose indispensabili da mettere in valigia
Sia che la vacanza sia al mare, in montagna o in una città d’arte questo è quello che dovrete portare per una vacanza con i bambini molto piccoli
Biberon.
Latte in polvere.
Omogeneizzati.
Una confezioni di pannolini.
Fasciatoio da viaggio.
Salviette umidificate.
Crema cambio pannolino.
Ciuccio.
Se viaggiate in aereo, sappiate che gli alimenti per bambini non sono soggetti alla limitazione di volume. Anche se si tratta di viaggi brevi è consigliabile portare sempre con voi il necessario per un biberon e almeno una confezione di omogeneizzati. Oltre ad essere utile di fronte a qualsiasi evenienza (ritardi, cambiamenti dell’ultimo minuto, ecc.), in aereo è importante stimolare la deglutizione dei bambini, in fase di decollo e atterraggio, per evitare il mal d’orecchio dovuto alle variazioni di pressione nella cabina.
Cosa portare per intrattenerli
Oltre alle cose pratiche ed indispensabili per il viaggio, ricordatevi di mettere in valigia alcune cose che vi serviranno per intrattenere il bimbo.
Giochi preferiti.
CD con canzoni per bambini.
Doudou, copertina, peluche e qualsiasi cosa lo aiuti a rilassarsi.
Vestiti
La scelta dei vestiti dipenderà fortemente dalla destinazione di viaggio e dalle previsioni meteorologiche che troveremo una volta raggiunta la nostra meta.
Body a maniche lunghe o corte, contando almeno un cambio al giorno.
Pigiama a maniche lunghe o corte, in base alla meta scelta.
Magliette, felpe e maglioncini.
Gonne, pantaloni, pantaloncini e tutine.
Calzine.
Un cappellino per proteggersi dal sole ed uno più pesante per il freddo.
Una giacca impermeabile o cappottino.
Occhiali da sole.
Asciugamano, spugna, bagnoschiuma e shampoo.
Cercare di non portare un eccessivo numero di vestiti e vestitini. L’importante è avere sempre un cambio d’emergenza a portata di mano ed uno disponibile per ogni giorno del viaggio.
Se la vostra meta di viaggio è una destinazione calda, portate con voi indumenti leggeri, body a manica corta, costumi da bagno, accappatoio e asciugamani. Oltre ovviamente, ad un cappellino per proteggersi da sole e agli occhiali da sole.
Kit di pronto soccorso
La sicurezza prima di tutto, soprattutto se state per viaggiare con i bambini.
Prima di partire informatevi sulla situazione del paese o della città che visiterete e prendete tutte le precauzioni necessarie affinché possiate viaggiare in tranquillità e senza problemi.
Assicuratevi sempre di avere con voi tutte le medicine necessarie per il vostro bambino, fra queste:
Soluzione fisiologica per il lavaggio nasale.
Aspiratore nasale.
Un termometro.
Antipiretico in gocce o supposte
Cicatrizzante per ferite.
Cerotti e bende.
Disinfettante.
Pomata per contusioni.
Crema solare.
Antizanzare e crema post puntura.
Shampoo per bimbi
Altre cose utili da mettere in valigia
Piccola luce notturna: utile se il bambino si sveglia di notte.
Baby monitor: fondamentale se vi alloggiate in una casa d’affitto o se siete ospiti da amici.
Spesso, quando i bambini sono un po’ più grandi, può essere utile che abbiano un piccolo trolley per bambini o uno zainetto che possano trasportare da soli, potranno imparare a scegliere cosa portarsi in vacanza e calibrare le loro forze.
Buon viaggio!
Comentarios